L’Associazione Culturale “Vintage Computer Club Italia” nasce ufficialmente nel mese di novembre 2016, ma con radici profonde a partire dal Retrocomputer Club Italia (RCI), attivo già da circa 4 anni con una storia di aggregazione di appassionati distribuiti su tutto il territorio italiano.
Lo scopo dell'Associazione Culturale è quello di promuovere, preservare, divulgare tutto ciò che è inerente la Storia dell’Informatica, nonché proporre una “casa comune” per tutte quelle Associazioni che hanno lo stesso obiettivo.
L’Associazione intende coinvolgere, per progetti di salvaguardia, divulgazione e promozione, anche tutti gli appassionati che già seguono le attività attraverso il gruppo Facebook, e chiunque sia interessato a questo settore.
In particolare, l’invito è rivolto ai Rappresentanti delle entità ed associazioni legalmente riconosciute (Club, Musei, ecc.), che vogliano sposare la causa comune della promozione della Storia dell’Informatica.
Con i Musei vorremmo aprire una collaborazione, per pubblicizzare la loro esistenza e le loro attività ed iniziative. Unendo le forze, con una campagna di sensibilizzazione e promozione comune, si potrebbe arrivare a creare un unico “Museo Italiano dell’Informatica e del Calcolo”, distribuito sul territorio nazionale.
Il “core” dell’Associazione resta il gruppo Facebook omonimo, già RCI – Retrocomputer Club Italia, per lo scambio di idee e aggiornare i membri in merito a iniziative ed eventi; non è nei nostri obiettivi tesserare nuovi Soci, anche per non togliere risorse alle realtà locali distribuite sul territorio. Il nostro intento è quello di arrivare a "federare” le varie associazioni, senza prevalicare in alcun modo le realtà locali, bensì promuovendo la visibilità delle iniziative.